ARROGANT SOUR FESTIVAL

IL PIÙ GRANDE FESTIVAL EUROPEO DEDICATO ALLE BIRRE ACIDE

Dal 1 al 3 giugno
Chiostri della Ghiara, Reggio Emilia

Come ogni anno i produttori di tutto il mondo di birre acide, incontrano i beer addicted in una tre giorni di degustazioni, forum e incontri tematici. In questa sesta edizione: sabato 2 Giugno forum Tematici e una cotta pubblicadomenica 3 giugno, oltre alle birre, sarà presente anche una selezione di vini naturali fatta in collaborazione con l'Ortica Garden Wine di Bologna.

L’animo acid-punk di questo festival ha conquistato, in cinque edizioni, il cuore e il gusto di più di 20.000 partecipanti.

Arrogant Sour Festival si pone come nodo centrale di incontro per gli esperti del settore e gli appassionati che arrivano da diverse parti del mondo per dedicarsi a 3 giorni di tasting, forum, workshop dedicati alle birre acide. Birrifici europei e americani, in un ricco programma di iniziative ed eventi: oltre ai publican saranno ospiti alcuni tra i più noti birrai che racconteranno qualcosa della loro storia e con cui si potranno scambiare due chiacchiere davanti a una buona birra. 180 birre alla spina provenienti da Europa e Stati Uniti, 1 Beershop e non mancheranno nemmeno quest’anno la birra acida più celebre al mondo, la Cantillon, e il suo patron Jean Van Roy.

Dal venerdì alla domenica si terranno 6 forum tematici, con produttori e assemblatori, focus sulle antiche tradizioni che hanno scritto pagine importanti per il mondo della birra e sui nuovi approcci nel panorama europeo e internazionale, tutti con traduzione simultanea in cuffia. Tra i nomi di spicco Lorenzo “Kuaska” Dabove che farà da moderatore in alcuni appuntamenti, e Davide Comaschi, maître chocolatier campione del mondo, già noto per le sue collaborazioni televisive, con alcuni dei sui collaboratori della Chocolate Academy Milano.

Tante le novità di questa edizione tra cui: domenica 3 giugno sarà possibile testare una selezione di vini naturali, fatta in collaborazione con l’Ortica Garden Wine di Bologna e sarà presente uno stand curato da Manifatture Sigaro Toscano, che ci riserverà diverse soprese nel week end. Per chi deciderà di portare tutta la famiglia, nelle giornate di sabato e domenica, dalle 15:00 alle 19:00 sarà anche possibile fruire di un servizio di intrattenimento per i più piccoli.
A chiudere tutte e tre le giornate ci sarà l’immancabile palco del festival che vedrà esibirsi 8 formazioni live che spazieranno dal punk al rockabilly al blues, per accontentare anche i palati più difficili!

La tre giorni ai chiostri sarà quindi una occasione perfetta per celebrare le buone birre, il buon cibo e la buona musica, ma soprattutto la produzione di altissima qualità e la materia prima d’eccellenza in tutti questi ambiti, che da sempre contraddistinguono L’Arrogant Sour e ciò che vi ruota intorno.

Forum Tematici e una cotta pubblica Sabato 2 Giugno

Come ogni anno ci saranno Workshop sulle produzioni di birrifici storici per conoscere produttori e assemblatori, focus sulle antiche tradizioni che hanno scritto pagine importanti per il nostro piccolo mondo della birra e sui nuovi approcci nel panorama europeo e internazionale; confronti sui metodi di produzione, degustazioni e quest’anno anche un confronto tra la produzione di vini naturali e quella delle birre acide!

Per partecipare è necessaria l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo [email protected] o chiamando al numero +39 338 1314307. Il pagamento della quota di partecipazione avverrà il giorno stesso, prima dell’inizio del forum o del workshop scelto. Tutti i forum saranno tradotti in inglese e in italiano attraverso la simultanea in cuffia, che potrà essere ritirata al momento del pagamento.

Le eccellenze enogastronomiche

Tra gli stand di cibo spiccano quest’anno il nome dello chef stellato di Cà Matilde, Andrea Incerti Vezzani, L’Antica Osteria della Peppina di Alseno (Piacenza), e la conferma degli hamburger di carne cruda di Razza Piemontese della macelleria Brarda di Cavour (Torino) e Cremeria Capolinea (Reggio Nell’Emilia). Tra gli altri partner il Forno Moderno del Gattaglio, l’azienda agricola Bettella di Gabbioneta (Cremona), Slow Cooked, Storie Di Pinte, Lady Caffè.

Musica Live

Quest’anno Arrogant Sour Festival ha avviato una collaborazione con FOUR STICKS (Negozio specializzato in batterie e percussioni di Reggio Nell’Emilia). Lo staff, composto da musicisti, è contento di supportare la scena musicale di Reggio Emilia e le realtà che propongono eventi musicali. Si alterneranno sul palco del Sour:

• Venerdì 1 giugno RokTura Steri Strip Matilde

• Sabato 2 giugno Mood Wox One Leg Man
  • Domenica 3 giugno The Publicans Impossibilly

SPONSOR PARTNER
Mastro Bottaio - http://www.mastrobottaio.com
CG Cioccolato Gourmet Arte Italiana - http://www.cioccolatogourmet.com/
Slow Cooked - http://slowcooked.it
Soluzione Futura - https://www.soluzionifutura.it
Rec Eventi - http://www.receventi.it

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Arrogant Sour Festival

ARROGANT SOUR FESTIVAL dal 2013 è l’evento sulle birre acide più importante in Italia e in Europa. Giunto alla sua sesta edizione si svolgerà nel prestigioso Chiostro della Ghiara in pieno centro storico a Reggio Nell’Emilia i prossimi 1/2/3 giugno 2018.

Il Festival, indipendente e autoprodotto, nasce da una idea di Alessandro Belli, publican (spillatore), esperto del settore e proprietario dell’Arrogant Pub di Reggio Nell’Emilia, ma è cresciuto negli anni grazie al network che è riuscito a ricreare attorno alla comune passione per le birre acide, fatto di collaboratori storici, amici e persone che hanno creduto in questo progetto e lo sostengono sin dagli esordi.

Reggio Emilia